mercoledì 13 agosto 2014

Locanda dell ' Amorosa

Località l'Amorosa, 53048 Sinalunga (Siena) TUSCANY -Tel. +39 0577 677211
 
 
Abbiamo girato a sinistra 
 ci siam trovati
 uno scenario di pura bellezza
una stradina di pura gentilezza
 
io adoro i dettagli perché mi hanno sempre portato in luoghi autentici

questa volta siamo in un borgo del 1300 in terra toscana
 
 
 
 
dettaglio dopo dettaglio mi si è rivelato un mondo molto bello
un mondo di quelli pronti ad offrir contentezza e felicità
le giornate all 'Amorosa scorrono nella lentezza
 certi scenari ti portano in un viaggio di piacere nel passato
mi son lasciata andare alla voce del vento 
 presenza costante di quei giorni
portando con me , tempo dopo ,  tutta la sua saggezza
 
cose piccole piccole possono diventare momenti di emozioni grandi grandi
questo all'Amorosa succede spesso
 
 
 
è un esplosione di profumi&sapori
coccolati da un team professionale ma tanto tanto famigliare
siam stati accolti in tutta tranquillità con quel bel sorriso di chi è contento che tu sia lì
un po' come andare a trovare quegli zii che non vedono l'ora di vederti
e quando sei alla loro tavola
la loro felicità è quella di offrirti il meglio della loro terra
veloci spontanei belli di gentilezza
 i piatti tanto buoni !
 
 
 

 
son salita e scesa da questa scalinata
la percezione d ' esser già passata di qua è stata presenza costante dei giorni li trascorsi
 avrei voluto conoscere più a fondo
sarei voluta tornar indietro nel tempo
anche solo per un ora
per rivedere tutti i personaggi che son saliti e scesi
come si chiamavano
cosa si dicevano
 me lo sono chiesto più volte se ci sono anche le orme di un mio passato su questi scalini consumati
con certezza ci saranno nel futuro
anch'io son passata di qua oggi
salir e scender queste scale scritte di storia per me è stato veramente affascinante
 
 
 abbiamo percorso una stradina in salita
fino ad arrivare alla  piscina
qui la vista spazia in uno scenario aperto
di ulivi e vigne
 
che bellezza !
 
lettini su cui crogiolarsi al sole fra piante di rose
e sai com'è stato bello
 ho camminato fra i petali delle rose adagiati sull'erba dal vento
in punta di piedi per non sciuparle
ho conosciuto la voce del vento
spirava note decise e dolci rimproveri
mi sono riposata sotto una pianta di ulivo
ho chiuso gli occhi
le risposte son arrivate da sé
 
 
 
il borgo è ampio
mi è piaciuto tanto a me andar a curiosare qua e la
ho incontrato
 il giardiniere Francesco
la mite gentilezza dei fiori
cancelli e finestre
la mia fantasia ha raccolto dettagli e immaginato storie
 
c'è tutto un mondo qua fuori che ne crea uno fantastico dentro
di me
di te
di ognuno che passa
 

 al tramonto si va in vigna a passeggiar
le viti sono tutte ben in fila come i versi di una poesia
ho accarezzato l'uva per restituire una carezza al vino  scivolato dolce sulle mie papille
davanti a tanta bellezza comprendi che non c'è rimasto altro da fare che vivere
 canti spensierata e inebriata
 
LA  VITA è  BELLA !
 
 
 
 
 
 
 quando scende l'imbrunire
il borgo viene illuminato da tante lucine
ma le vere luci sono le stelle
non vorresti mai si spengessero
ma il sol è vita quanto le stelle
benvenuta sia ogni mattina
 
è veramente una meraviglia !
 
ti ritrovi a pensar che a qualcuno bisognerà pur ringraziar di tanta generosità 
 nella chiesetta dell'Amorosa troveremo sicuramente qualcuno a cui dire grazie
e a cui confidare che la nostra speranza è la pace
sempre
 e dopo esser passati di qui
ancor di più
 
 
 
 
e così abbiam fatto :
 siamo andati
io&ilPrincipe
abbiamo ringraziato
di tutte le coccole ricevute alla Locanda dell'Amorosa
di averci fatto conoscere le pignette dei cipressi che si chiaman Coccole
e abbiam chiesto
di dar lunga vita e protezione alle nostre coccole
e che il mondo possa stare in Pace
 
noi siamo tanto felici !
 
 
cara Locanda dell'Amorosa
ti scrivo questa lettera
perché
voglio che tu sappia che sento ancora quell' allegro vento cantar nella mia anima
 ogni bicchiere di rosso che alzerò al cielo
 penserò a te con l'augurio che sempre qualcuno si possa prender cura di te come oggi e ancor di più
affinché questa bellissima storia italiana non si sgretoli tristemente
voglio che tu sappia anche che non sei stata uno dei quei viaggi avventurieri
ma una bellissima sosta d'amore da portare caramente nel cuore
per sempre
 
facile arrivare.......difficile partire
 
un affettuoso ringraziamento
 
anna&ilPrincipe
 
 

Nessun commento: