martedì 22 novembre 2011

Cercasi Finte Torte...offresi Vera Torta



C'era una volta, nel quartiere Isola di Milano, un piccolo negozio ove si veniva accolti dai modi gentili di una signorina d'altri tempi, un curioso personaggio indimenticabile.
Passeggiando in via Borsieri si veniva catturati dalla vetrina del piccolo negozio, catturati al punto che con aria sognante si finiva sempre con l'entrare in questa stanza delle meraviglie.
In città si sussuravano dolci racconti del piccolo negozio, ed io e la mia amica Paola Bi incuriosite andammo a passeggiare in via Borsieri per vedere se veramente si veniva catturati da tanta bellezza.
Ora vi racconto!
Ebbene si! venimmo avvolte da stupore e meraviglia ed una volta entrate nel piccolo negozio la sensazione fu quella di entrare in una magica favola; circondate da creazioni molto particolari e dal gusto un po' retrò, collane,anelli e spille che riproducevano dolci e dolcetti, cremini e pasticcini ricoperti di granella. di fragoline e di pistacchi...e poi loro: Le finte Torte!
Fu un amore a prima vista, le avrei volute tutte ma come ben saggiamente si dice " Tutto & Subito " non è possibile.
Belle! Uniche! Meraaavviiglioseee!
Paola Bi mi regalò la prima, voi non potete immaginare  la mia felicità nel tornare nella mia casina, orgogliosa la mostravo a tutti decantandola con i migliori aggettivi.
Ci furono altre passeggiate e altre scelte, tra cui un piccolo budino.
Finchè in un caldo pomeriggio di luglio ebbi desiderio di una finta torta, avvolta in un fresco drappo di lino andai per finte Torte come al mare si va per conchiglie, purtroppo feci una triste scoperta.
La vetrina delle meraviglie non c'era più, al suo posto c'era una vetrina di lamiera grigia.
Incredula passeggiai su e giù per la via Borsieri più volte, non ci volevo credere, e ad ogni passo ripetevo dentro me che poco più avanti avrei ritrovato la mia vetrina.
No!
Non ho mai più ritrovato quella vetrina.
Non ho mai più ritrovato quel piccolo negozio.
Non ho mai più ritrovato quella signorina dai modi gentili, pur avendola cercata.
Non ho mai più ritrovato quelle bellissime Finte Torte, pur avendole cercate e ricercate.
Ogni tanto, mi capita di vederne fotografate su qualche rivista, nella cucina di persone a me sconosciute ma che come me sono state catturate da quella vetrina da favola.

Se qualcuno come me, passando di qua, si riconosce in questa storia, mi piacerebbe prendesse contatti con me per condividere la ricerca delle Finte Torte, un tempo in uso per le scenografie teatrali, create con quel materiale, con quella tecnica, con quella firma e quel numero che le contraddistingue.

....magari per una meranda, tra un racconto e un'emozione gustando una Vera Torta....


Sei bellissima!
     ann........a.                                                                                                                                                      

mercoledì 16 novembre 2011

Torte vere & finte Torte

 I compleanni sono sempre momenti speciali , raccontano la nostra storia e pertanto vanno celebrati con piacevoli ed amorevoli incontri accompagnati da torte e bollicine.



                                                                                                                                                                                     15 Novembre 2011



I compleanni sono una collezione di Anni. di Mesi.                                                                     Giorni & Attimi.                                                                                                                                                      Speciali. Fantastici. Meravigliosi.                                                                                                                                             Unici & indimenticabili.


                                                                                                                                 15 Novembre 2011








































Ecco! ieri è stato un'altro giorno con tanti attimi che vanno ad aggiungersi a quel bellissimo Sabato 15 Novembre 1958....un'altro giorno speciale da ricordare ed a cui essere grati.
Grazie a tutte le persone incontrate ieri, in modi e luoghi diversi, chi per messaggio, chi per e mail, chi con un dono e chi con un abbraccio, chi con una telefonata, chi per vicinanza e chi per lontananza, chi con uno sguardo e chi con una carezza,  chi per generosità, chi per amicizia e chi per parentela, chi con una buonanotte ha voluto essere il Primo e chi con un buongiorno ha voluto sorprendere...Chi ha generato questa vita... chi non c'è più ma E' forse una Stella?....chi alla fine della giornata è arrivato di corsa per dire " ci sono anch'io "...Chi con Amore... e anche a chi, nella corsa e rincorsa quotidiana, si è dimenticato....hanno tutti contribuito a scrivere un'altra pagina di vita. Grazie di cuore!


il mio Personal Sommelier suggerisce :  Moscato d'Asti servito fresco o un ottimo Brachetto




 La torta : Crostata di ricotta e ciligie.

La marmellata, sempre dallo stesso cuore generoso, mi è stata messa fra le mani insieme al portafortuna in quel tardo pomeriggio milanese, è uno dei doni più preziosi che io abbia ricevuto, non solo perchè ogni cosa che Lei pensa, poi la fa con il cuore, non solo perchè era destinata per la torta di compleanno del Principe, Lei lo sapeva e ha fatto di tutto per farmela avere ed anche in generosa quantità,  ma  soprattutto perchè è una marmellata piena di vita vera, di sole caldo, di cieli turchesi, di natura colorata e profumata.
Quando ho aperto il vasetto, in assoluto silenzio, ho chiuso gli occhi ed ho ascoltato il profumo di quella terra e il sapore nato su quegli alberi.
Grazie cara Anna.

Poi c'è lei : La finta Torta.
Ma questo è un'altro incontro.



Sei Bellissima!

Un abbraccio grande!
ann...a. 

martedì 15 novembre 2011

Sabato 15 Novembre 1958

 Auguro lunga vita alla bellezza ed a quel senso di buono che ti porti dentro e che traspare in ogni tuo gesto.



Buon Compleanno con Dolcezza e con Amor


giovedì 10 novembre 2011

...un'attimo..solo un'attimo!

...siamo passate velocissime l'una nella vita dell'altra...un tardo pomeriggio milanese ha lasciato a Lei un' abbraccio da parte Mia e....Lei  http://www.annathenice.com/ ha lasciato a Me una manciata di Fortuna creata da lei...è un Personaggio di quelli che ti catturano il cuore perchè generosa d'animo...il sorriso negli occhi e un cuore morbido...


                                                                                                                                                                   ...una manciata di Fortuna...


venerdì 4 novembre 2011

TRACCE DI ME

IO .  ann....a.



                                                                                                                    ann.....a.
 


















Nice to meet you!


Mi chiamo Anna, ho 46 anni e vivo a Milano.
Nel mio percorso professionale si trovano Tracce di Me nella moda, nell'arredamento e nella ristorazione, tre settori dove il lifestyle ha possibilità per esprimersi al meglio.
Attraverso queste professioni ho avuto il piacere di incontrare tante persone e di maturare una ricca esperienza nelle relazioni.
Sono curiosa, socievole e comunicativa, non sempre solare, a volte un pochino lunatica, ma solo di passaggio perchè essere di cattivo umore è una perdita di tempo e di pensierini belli.
Adoro la lentezza!  Sono lenta e non ci posso fare nulla perchè mi piace!
Mi rilasso attraverso la musica, la lettura e la pittura, tre cose che mi accompagnano da quando ero bambina.
Sognavo di fare " l'attrice che balla ", in pratica di far parte di un corpo di ballo in un musical....quando sono spettatrice di un musical, nella mia fantasia non ho ancora smesso di immaginarmi.
Non sono diventata una ballerina, ma ho frequentato scuole di ballo per anni e mi sono divertita tanto, tantisssimmoooo!!!...e questo è molto importante.
La musica è tutta bella!...ma le canzoni storiche napoletane sono quelle che mi affascinano di più, le ascolto soprattutto quando mi spensiero giocando con i colori, mi immergo nella musica e nella tela su cui sto lavorando, il tempo diventa astratto.
Ho partecipato con le mie opere ad alcune collettive, ma quello che amo di più è lasciare le mie tele in giro...qua e là...dove capita...lasciare tracce di me nell'universo.
Il Libro: L'ultima riga delle favole di Massimo Gramellini.
Il mio film del cuore: Le pagine della nostra vita e per le immagini The tree of life. Mi piacciono tanto anche i film degli anni 50 e 60 con una prefenza per quelli con la grande Audrey Hepburn.
Mi appassiona visitare mostre , mercatini di brocantage e modernariato.
Lo stile che prediligo è l'Art Decò.
Nella cucina di casa mia mi diverto a sperimentare nuove ricette dolci, alle quali mi piace abbinare il giusto vino da dessert. Ovviamente non a colazione!
Sempre nella mia adorata cucina, colleziono FINTE TORTE un tempo in uso per le scenografie teatrali.
Nella moda sono la semplicità e i dettagli che catturano la mia attenzione. Penso che una raffinata semplicità è sempre attuale  e che un dettaglio personalizza uno stile e non lo rende seriale.
Ho curiosità per il Vintage, e nutro un particolare interesse per la ricerca di collane di ogni tipo e materiale.
Quando viaggio mi piace ricercare alberghi e dimore amorevolmente ristrutturate o antiche, la storia che raccontano e la loro bellezza è arte, il silenzio che vi regna mi affascina.
Un'emozione grande: il mare.
Un profumo che amo: quello del pane.
L'incanto : l'Opera con le sue musiche e i suoi canti, scenografie e costumi.
Un piacere semplice: il suono del silenzio.
La meraviglia: la nascita di un bambino.

IL BLOG.  4665

Nasce con me, vuole essere un tentativo di riordino di agende spaginate, annotazioni pasticciate, buoni indirizzi & belle ricette, pensieri colorati e pensieri astratti, personaggi cuorosi e curiosi personaggi.
Da condividere con gli incontri passati e gli incontri futuri.....e al momento dei saluti se porterete con voi una piccola Traccia di Me, mi emozionerò.

4665 nasce da un mio sogno, e da un'incoraggiante contributo da parte della solarità e disponibilità di Anna di http://www.annathenice.com/
dall'ordine poetico e armonioso di Daniela di http://calmeetcacao.com/ 
dal delizioso ed elegante incontro con Franci di http://casadolcecasa70.blogspot.com/
Tre donne accomunate da una spiccata sensibilità e da un buon gusto innato.
E' stato un piacere incontrarvi ! Grazie di cuore.

                                                  
4665 ho scoperto che è anche un brillante ammasso aperto, un asteroide!
Solo poche decine di stelle giovani, disposte a forma di una Y, visibile ad occhio nudo nelle magnifiche notti stellate e la più luminosa è una stella azzurra.
I miei sogni, nell’ attesa di essere realizzati, dimorano felici su questo asteroide.


Agende spaginate & Annotazioni pasticciate



Buoni indirizzi e Belle ricette


COPYRIGHT

Attenzione! se il signor Qualcuno passando di qua decidesse di prendere foto o altro materiale e di pubblicarlo da un'altra parte, voglio che il signor Qualcuno sappia che sentirsi autorizzati di appropriarsi delle cose altrui senza prima farne richiesta è un gesto che non mi piace, non mi piace e ancora non mi piace!
Divento bruttissima, una scimmia con le fattezze da strega litigiosa e pesante.
Pertanto,chiedo cortesemente che mi venga fatta una gentile richiesta accompagnata dalle due paroline magiche : " Per favore " e " Grazie ".
In sintesi: " Trattami bene ti tratterò meglio, trattami male ti tratterò peggio ".
Certa di essermi spiegata chiaramente, allegramente ringrazio il signor Qualcuno.